Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00188 presentata da MASTELLA MARIO CLEMENTE (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920722

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: l'interrogante ritiene fondamentale il ruolo della Magistratura cui va, soprattutto in questo momento, una solidarieta' attiva ed umana -: l'esatta versione dei falsi tecnici che tentavano di spiare i giudici di Milano; se intenda riferire inoltre, onde evitare dietrologie e strumentalizzazioni, sui criteri di garanzia applicati soprattutto per quanto concerne l'uso della carcerazione che secondo quanto scrivono alcuni giornali sarebbe "usato come strumento di pressione per poi confessare episodi non conosciuti"; se intenda riferire sugli avvisi di garanzia, in generale, diventati strumento non di salvaguardia ma di accusa preventiva agli occhi della opinione pubblica; quale sia l'opinione del Ministro sulle proposte di condono sul reato di finanziamento ai partiti affacciata a Milano. Tutto questo non in polemica con alcuno ma per riportare serenita' in una fase in cui a tutti i poteri dello Stato e' richiesto di contribuire, per la loro parte, per evitare avvelenamenti e pregiudizi. (3-00188)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).