Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03752 presentata da RINALDI ALFONSINA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920722

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'aeroporto "G. Paolucci" di Pavullo nel Frignano, sorto nel 1926, determinato con decreto ministeriale 11 giugno 1966 - Gazzetta Ufficiale dell'8 giugno 1966, n. 140, oltre a quello di Asiago, e' nel nord degli Appennini l'unico aeroporto in altura (m. 675,00 s.l.m.) esistente sul territorio; dal 1960, sede della 1^ Scuola nazionale paracadutisti (fra le quattro ora riconosciute) con abilitazione al rilascio di brevetto civile; dal 1992, e' utilizzato anche per rifornire gli elicotteri militari del soccorso aereo; l'aeroporto e' situato in zona centrale dell'Appennino Tosco-Emiliano, ottimale per la buona agibilita' meteo, modernamente attrezzato e Radio Assistito per la protezione civile, collegato con il Presidio ospedaliero di Pavullo, idoneo a garantire prestazioni di base, positivamente sperimentato per il soccorso sanitario primario, utilmente posizionato per interventi in caso di calamita' naturali e di incendio; l'aeroporto e' al centro di un ampio altipiano ove sono in costruzione importanti edifici pubblici funzionali anche alla infrastruttura aeroportuale, al territorio ed a tutela della incolumita' pubblica. E' in fase di ultimazione la caserma del Corpo Forestale dello Stato, e' in costruzione la nuova caserma del Comando di Compagnia dei Carabinieri, e' prossimo l'inizio dei lavori della Caserma dei Vigili del Fuoco situata in area adiacente al campo volo; il Consiglio dell'Amministrazione provinciale di Modena e il Consiglio del comune di Pavullo nel Frignano, alla unanimita', hanno deliberato rispettivamente in data 18 dicembre 1991 e in data 31 dicembre 1992, la proposta di istituzione del servizio elicotteristico polivalente e la relativa richiesta di esame rivolta ai Ministeri competenti (rif. lettera Provincia Ministro interni - Prot. 899/19.1.2.1. dell'11 gennaio 1992); il Gruppo di lavoro provinciale in data 27 maggio 1992 ha approvato il documento conclusivo relativo alla realizzazione di un Polo Elicotteristico Polivalente presso l'aeroporto di Pavullo, proposta inoltrata dal Presidente della Provincia, per l'esame di competenza, al Ministro dell'interno -: se il Ministro concordi sulle finalita', sulla necessita' e fattibilita' della proposta elaborata in sede istituzionale e tecnica dalla Provincia e dal Comune, anche a nome delle Associazioni a vario titolo interessate; se concordi sulla richiesta formulata dalle istanze elettive di base di provvedere, in base alle vigenti competenze, ad un esame in sede ministeriale della proposta in premessa richiamata, rendendo partecipi gli altri Ministeri interessati, la Regione e una rappresentanza degli Enti locali proponenti. (4-03752)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).