Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00003 presentata da BUONTEMPO TEODORO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920723

La Camera, in occasione del dibattito sulle conclusioni dell'Earth Summit delle Nazioni Unite tenuto a Rio de Janeiro nel giugno scorso; preso atto delle varie mozioni presentate all'esame dell'aula dai gruppi politici; sentita la replica del ministro dell'ambiente, Carlo Ripa di Meana, secondo il quale: "1) sara' necessario cercare di ridurre la produzione e di riciclare tutto cio' che e' possibile; 2) non si possono dire ancora attuati gli obiettivi di riciclaggio, contenuti anche in alcune direttive europee; 3) la legge n. 475 del 1988 chiama il cittadino consumatore e i produttori a rispondere dei propri consumi e ad essere piu' attenti ai problemi dello smaltimento; 4) anche gli enti pubblici devono pero' svolgere il proprio ruolo. Sul tema dei marchi di qualita' ecologica, sollevato dalla mozione n. 1-00046, verra' interessato l'ENEA; e' pronta una nuova normativa sul compost e si sta attivando la norma gia' presente che impegna le aziende all'utilizzo di materiali di recupero", impegna il Governo a prendere le iniziative conseguenti nel quadro delle direttive CEE, delle leggi vigenti che devono trarre tempestiva attuazione, secondo gli orientamenti emersi a Rio, a concludere rapidamente la procedura per l'introduzione in Italia del marchio ecologico. (6-00003)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).

sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    In seguito alla tragica serie di attentati di mafia, in Sicilia prende inizio l'operazione di ordine pubblico Vespri siciliani, svolta dalle Forze armate fino al luglio 1998.