Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00196 presentata da LA RUSSA ANGELO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920723

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno, del tesoro e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'esplosivo della mafia in via D'Amelio di Palermo, oltre all'uccisione ingiusta ed irreparabile del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta, ha determinato lo squarciamento di interi appartamenti; oltre 130 famiglie sono rimaste senza casa e vengono ospitate da parenti e amici; e' urgente e doveroso che lo Stato, non avendo saputo evitare l'eccidio annunciato, almeno provveda con la confisca di beni immobili e capitali sottratti ai mafiosi illecitamente arricchitisi - il punto di vista del Governo sulla sua volonta' a porre allo studio con immediatezza un decreto-legge per definire procedure e tempi per la ricostruzione con somma urgenza e con fondi statali anticipati degli immobili distrutti o danneggiati e per rifondere i beni mobili rimasti inutilizzati ed anche per fornire, nelle more degli interventi definitivi, la ospitalita' occorrente in appositi alberghi cittadini alle famiglie di via D'Amelio colpite dalla mano criminale della mafia. (3-00196)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).

sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    In seguito alla tragica serie di attentati di mafia, in Sicilia prende inizio l'operazione di ordine pubblico Vespri siciliani, svolta dalle Forze armate fino al luglio 1998.