Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03861 presentata da SANNA ANNA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920723

Ai Ministri dell'interno e del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: un cittadino marocchino, il signor Mohamed Irzane, pure essendo in regola con i requisiti delle leggi n. 39 e n. 943 in materia di lavoro e di casa, ha da oltre due anni delle difficolta' ad ottenere il permesso di soggiorno e ad oggi il signor Mohamed si trova di fronte alle norme sul soggiorno in condizioni di irregolarita', di clandestinita' nonostante abbia una situazione lavorativa regolare. Risulta agli interroganti, infatti, che il signor Mohamed avvalendosi della sanatoria prevista dalla legge n. 39 abbia chiesto il permesso di soggiorno presso la Questura di Genova, in data 9 maggio 1990; in attesa di definizione della pratica, gli e' stato rilasciato un permesso di soggiorno provvisorio. Tale documento ha consentito al signor Mohamed di trovare un posto di lavoro a Brescia e sono ormai due anni che egli si trova regolarmente occupato in qualita' di lavoratore subordinato nella provincia di Brescia; con provvedimento del 28 settembre 1990, pero', il Questore di Genova rigettava l'istanza di regolarizzazione, ritenendo la documentazione prodotta non idonea a dimostrare la presenza del signor Mohamed in Italia alla data del 31 dicembre 1989; il fatto appare paradossale, fondandosi su di una valutazione eccessivamente formalistica da parte delle autorita' competenti, che pretermettono non soltanto l'aspetto umano della vicenda, ma anche quello sostanziale, essendovi tutte le condizioni per l'integrazione di questa persona nella comunita' nazionale; infatti il signor Mohamed si e' integrato nella nostra realta', ha una casa e un lavoro, non ha mai avuto noia alcuna con la giustizia e vuole vivere il suo futuro in Italia, ma come per tanti altri immigrati nel nostro Paese, la mancata concessione del permesso di soggiorno lo costringe a vivere in una situazione di ansia e di precarieta' e nel timore di una sempre possibile espulsione -: se non ritenga di dover intervenire affinche' le autorita' competenti trattino questi casi con maggiore aderenza alla legalita' sostanziale e con una piu' attenta valutazione delle situazioni reali. Nella considerazione che cio' costituisce la base necessaria per un credibile impegno teso a combattere la clandestinita' e l'irregolarita' e l'atteggiamento piu' corretto, in attesa che sia completata la nostra legislazione in materia di immigrazione e particolarmente di attribuzione del permesso di soggiorno. (4-03861)

 
Cronologia
martedì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I funerali degli agenti di scorta del giudice Borsellino sono turbati da una violenta contestazione da parte dei cittadini alle più alte cariche dello Stato.

giovedì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si insedia la Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, che sarà presieduta dal deputato Ciriaco De Mita (DC).

sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    In seguito alla tragica serie di attentati di mafia, in Sicilia prende inizio l'operazione di ordine pubblico Vespri siciliani, svolta dalle Forze armate fino al luglio 1998.