Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00188 presentata da GORGONI GAETANO (REPUBBLICANO) in data 19920727

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri dell'interno e di grazia e giustizia, per sapere: dal Governo quali siano i provvedimenti che intende adottare a Taranto per proteggere i commercianti che, espostisi nel processo contro il racket delle estorsioni, sono oggi, piu' di prima, bersaglio dei taglieggiatori ed in particolare da parte di coloro che sono stati scarcerati dalla magistratura di Taranto; se intenda accogliere la richiesta di concessione della licenza di porto d'armi che gli stessi commercianti hanno avanzato per legittima difesa e quali provvedimenti si ritenga di adottare per evitare che fenomeni del genere abbiano a verificarsi, turbando ancora di piu' il clima molto incerto dell'ordine pubblico della cittadina ionica; qualora il Governo non ritenga di venire incontro alla richiesta di concessione del porto d'armi, con quali strumenti e con quali provvedimenti verra' preservata l'incolumita' fisica dei commercianti di Taranto che avevano avuto il coraggio di schierarsi in prima linea contro il racket, e quali misure il Governo intenda adottare per ripristinare quel circuito di fiducia tra cittadini ed istituzioni in cui fu appunto riposta la protesta civile dei commercianti di Taranto allorche' si ribellarono al fenomeno delle estorsioni. (2-00188)

 
Cronologia
sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    In seguito alla tragica serie di attentati di mafia, in Sicilia prende inizio l'operazione di ordine pubblico Vespri siciliani, svolta dalle Forze armate fino al luglio 1998.

mercoledì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti a favore e 246 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1287 di conversione del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.