Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU MOZIONI ABBINATE 9/1287/002 presentata da COSTA SILVIA (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920729

La Camera, premesso che con il decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, viene istituita una imposta straordinaria immobiliare sul valore dei fabbricati a qualsiasi uso destinati; considerato che sono dichiarati esenti dall'imposta, ai sensi del comma 4 dell'articolo 7, alcune tipologie di fabbricati; verificato che alla lettera f) del suddetto comma 4 sono in particolare indicati i fabbricati "destinati alle attivita' assistenziali di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104"; impegna il Governo e per esso il ministro delle finanze a ricomprendere, in sede di circolare esplicativa del decreto-legge, tra i soggetti esonerati dal pagamento della tassa patrimoniale, gli edifici di proprieta' di enti privi di finalita' di lucro, adibiti all'accoglienza di minori, madri nubili, anziani e tossicodipendenti in modo da consentire un'applicazione equitativa della norma rispetto ai soggetti contemplati al punto f) del comma 4 dell'articolo 7. (9/1287/2)

 
Cronologia
sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    In seguito alla tragica serie di attentati di mafia, in Sicilia prende inizio l'operazione di ordine pubblico Vespri siciliani, svolta dalle Forze armate fino al luglio 1998.

mercoledì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti a favore e 246 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1287 di conversione del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

venerdì 31 luglio
  • Politica, cultura e società
    Sindacati e Confindustria siglano un accordo per cancellare la scala mobile e bloccare i contratti in materia retributiva sino al 1994.