Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00177 presentata da TURCI LANFRANCO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920729

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che il pagamento dell'imposta straordinaria immobiliare sul valore dei fabbricati, prevista dall'articolo 7 del recente decreto in materia di finanza pubblica richiede il possesso dei dati catastali incrementati dai nuovi estimi entro il mese di settembre, si osserva che: 1) la situazione interna degli Uffici tecnici erariali, soprattutto del Nord, e' gravemente compromessa a causa della assoluta carenza di organico. Prendendo ad esempio l'Ufficio tecnico erariale di Modena notiamo che l'organico e' di 61 persone, e nel caso specifico la IV sezione, cioe' quella che si occupa degli immobili, conta 21 addetti in tutto, che diminuiscono in maniera sensibile nel periodo estivo, per effetto del regolare corso delle ferie; 2) l'ufficio di cui sopra a far data dal 1990, aveva in carico piu' di centomila unita' immobiliari da censire, contro le quasi 500 mila gia' censite; 3) l'accesso degli utenti ai locali dell'UTE per richiedere le nuove rendite catastali e' massiccio. Tale massa di persone e' smistata da addetti della locale Guardia di Finanza, in modo che l'accesso agli sportelli possa avvenire in condizioni di sicurezza sia per gli utenti che per il personale. L'ufficio infatti non dispone del personale addetto ai servizi di anticamera (uscieri) necessaria far fronte alla situazione; 4) la grande maggioranza dei possessori di immobili e' sprovvista dei dati completi per il calcolo delle nuove rendite, dal momento che gli importi usati, ad esempio, per la dichiarazione dei redditi mancano della classe, elemento fondamentale di calcolo -: se in relazione a quanto sopraesposto, ferma restando l'improrogabile necessita' di aumentare gli organici degli Uffici tecnici erariali in deroga al regime di blocco delle assunzioni, non intenda: a) indire riunioni in ambito provinciale presso le Prefetture tra Uffici e rappresentanti degli utenti (Ordine Avvocati e Notai, patronati sindacali, Aspi, e altri) per verificare le possibilita' alternative d'accesso ai dati catastali; b) emanare direttive per i possessori di immobili non ancora censiti. L'UTE di Modena ad esempio al 1990 aveva in giacenza piu' di centomila unita' immobiliari da censire. E' ovviamente impossibile fornire entro la fine di settembre a tutti i proprietari di immobili in questa situazione le rendite presunte; c) diramare capillarmente istruzioni facilmente comprensibili che consentano a chi e' in possesso delle vecchie rendite di calcolarsi le nuove; d) emanare direttive o diramare informazioni che consentano anche a chi sia in possesso di dati limitati, di calcolarsi la nuova rendita. (5-00177)





 
Cronologia
sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    In seguito alla tragica serie di attentati di mafia, in Sicilia prende inizio l'operazione di ordine pubblico Vespri siciliani, svolta dalle Forze armate fino al luglio 1998.

mercoledì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti a favore e 246 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1287 di conversione del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

venerdì 31 luglio
  • Politica, cultura e società
    Sindacati e Confindustria siglano un accordo per cancellare la scala mobile e bloccare i contratti in materia retributiva sino al 1994.