Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00193 presentata da AIMONE PRINA STEFANO (LEGA NORD) in data 19920729

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 5 luglio 1992 ha avuto luogo l'occupazione abusiva da parte di circa 500 extracomunitari dell'area industriale di 35 mila metri quadrati sita in Milano in Via Pietrasanta e Via Ripamonti (ex Comfede-Saprometa); il numero di presenze di extracomunitari cresce di giorno in giorno e all'interno dell'area stanno sorgendo strutture precarie ad uso abitativo, spaccio alimentari e generi vari, ricovero autoveicoli, eccetera; quanto sopra avviene senza che siano salvaguardate condizioni igienico sanitarie minime; l'insediamento sta conducendo al degrado tutto il quartiere -: quali provvedimenti intenda prendere onde sollecitare le autorita' preposte affinche' queste si attivino per ristabilire la legalita' e rimuovere la turbativa all'ordine pubblico che deriva da questa crescente ed intollerabile presenza. (5-00193)

 
Cronologia
sabato 25 luglio
  • Politica, cultura e società
    In seguito alla tragica serie di attentati di mafia, in Sicilia prende inizio l'operazione di ordine pubblico Vespri siciliani, svolta dalle Forze armate fino al luglio 1998.

mercoledì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti a favore e 246 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1287 di conversione del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

venerdì 31 luglio
  • Politica, cultura e società
    Sindacati e Confindustria siglano un accordo per cancellare la scala mobile e bloccare i contratti in materia retributiva sino al 1994.