Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04185 presentata da MORGANDO GIANFRANCO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920731

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: e' in grande ritardo l'avvio dei lavori di ristrutturazione ex legge n. 910 del 1986 delle ferrovie Torino-Ceres e Canavesana esercite dalla societa' Satti di Torino; l'ammodernamento delle due linee e' necessario e non piu' dilazionabile in quanto le loro condizioni di degrado penalizzano l'economia e la societa' delle Valli di Lanzo e del Canavese, che occorre invece sostenere per fronteggiare anche le difficolta' indotte dalla crisi di importanti settori produttivi (elettronica, informatica, meccanica); il ritardo richiamato arreca un grave danno per la collettivita' utente determinando di fatto una riduzione dei finanziamenti a suo tempo stanziati -: quali sono le ragioni del ritardo nell'avvio concreto dell'intervento; quali iniziative intenda assumere nei confronti della societa' esercente e dei raggruppamenti affidatari dei lavori in questione per la realizzazione immediata dei medesimi. (4-04185)

Gli interventi di ammodernamento e potenziamento delle ferrovie Torino-Ceres e Canavesana finanziati con la legge n. 910 del 1986 sono stati affidati in concessione a due distinti raggruppamenti temporanei di imprese, a seguito dell'espletamento di appositi confronti concorrenziali. Le concessioni di cui trattasi prevedono prestazioni integrate di progettazione ed esecuzione degli interventi; la fase iniziale del programma e' costituita principalmente dall'espletamento delle attivita' di progettazione. Le prestazioni sopraindicate sono iniziate per la ferrovia Canavesana e per la ferrovia Torino-Ceres rispettivamente nel gennaio 1992 con durata di 1.300 giorni e nel marzo 1992 con durata di 1.470 giorni. Alcune progettazioni esecutive sono attualmente all'esame della direzione generale della motorizzazione civile di questo Ministero, ai fini della approvazione in linea tecnica ed economica. In particolare, e' in via di ultimazione l'iter approvativo di un primo intervento funzionale afferente le opere civili e di una parte funzionale della fornitura di materiale rotabile. Dopo l'approvazione sara' possibile stipulare i primi atti integrativi e dare inizio all'attivita' esecutiva prevista nell'ambito delle prestazioni integrate di cui trattasi. Il Ministro dei trasporti: Tesini.



 
Cronologia
mercoledì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti a favore e 246 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1287 di conversione del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

venerdì 31 luglio
  • Politica, cultura e società
    Sindacati e Confindustria siglano un accordo per cancellare la scala mobile e bloccare i contratti in materia retributiva sino al 1994.

sabato 1° agosto
  • Politica, cultura e società
    Bruno Trentin, contestato da una parte dell'organizzazione, rassegna le dimissioni da segretario generale della CGIL. Le ritirerà il 4 settembre.