Documenti ed Atti
XI Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04185 presentata da MORGANDO GIANFRANCO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920731
Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: e' in grande ritardo l'avvio dei lavori di ristrutturazione ex legge n. 910 del 1986 delle ferrovie Torino-Ceres e Canavesana esercite dalla societa' Satti di Torino; l'ammodernamento delle due linee e' necessario e non piu' dilazionabile in quanto le loro condizioni di degrado penalizzano l'economia e la societa' delle Valli di Lanzo e del Canavese, che occorre invece sostenere per fronteggiare anche le difficolta' indotte dalla crisi di importanti settori produttivi (elettronica, informatica, meccanica); il ritardo richiamato arreca un grave danno per la collettivita' utente determinando di fatto una riduzione dei finanziamenti a suo tempo stanziati -: quali sono le ragioni del ritardo nell'avvio concreto dell'intervento; quali iniziative intenda assumere nei confronti della societa' esercente e dei raggruppamenti affidatari dei lavori in questione per la realizzazione immediata dei medesimi. (4-04185)
Gli interventi di ammodernamento e potenziamento delle ferrovie Torino-Ceres e Canavesana finanziati con la legge n. 910 del 1986 sono stati affidati in concessione a due distinti raggruppamenti temporanei di imprese, a seguito dell'espletamento di appositi confronti concorrenziali. Le concessioni di cui trattasi prevedono prestazioni integrate di progettazione ed esecuzione degli interventi; la fase iniziale del programma e' costituita principalmente dall'espletamento delle attivita' di progettazione. Le prestazioni sopraindicate sono iniziate per la ferrovia Canavesana e per la ferrovia Torino-Ceres rispettivamente nel gennaio 1992 con durata di 1.300 giorni e nel marzo 1992 con durata di 1.470 giorni. Alcune progettazioni esecutive sono attualmente all'esame della direzione generale della motorizzazione civile di questo Ministero, ai fini della approvazione in linea tecnica ed economica. In particolare, e' in via di ultimazione l'iter approvativo di un primo intervento funzionale afferente le opere civili e di una parte funzionale della fornitura di materiale rotabile. Dopo l'approvazione sara' possibile stipulare i primi atti integrativi e dare inizio all'attivita' esecutiva prevista nell'ambito delle prestazioni integrate di cui trattasi. Il Ministro dei trasporti: Tesini.