Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00223 presentata da MASINI NADIA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920806

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso: che in occasione della sessione riservata di esami indetta con ordinanza ministeriale del Ministero della pubblica istruzione n. 395 del 18 novembre 1989 in applicazione dell'articolo 11 comma 3 del decreto-legge 6 novembre 1989, n. 357, convertito con modificazioni dalla legge 27 dicembre 1989, n. 417, per il conseguimento dell'abilitazione nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria di secondo grado, il sovrintendente scolastico regionale per l'Emilia-Romagna ha dichiarato nulle le abilitazioni conseguite da insegnanti che alla data del suddetto concorso presentavano lo status di insegnanti non di ruolo in possesso dei previsti requisiti di servizio; che tale decisione e' stata assunta nei confronti di insegnanti che, avendo partecipato anche al concorso per titoli ed esami in data successiva a quella della suddetta abilitazione riservata, erano risultati vincitori di concorso e immessi in ruolo con effetti economici decorrenti dal 1^ settembre 1990 e con effetti giuridici decorrenti dal 1^ settembre 1989; che per effetto della sopracitata retrodatazione giuridica della nomina in ruolo gli insegnanti in questione sono stati considerati non piu' destinatari del concorso di abilitazione riservata e pertanto privati del titolo conseguito -: se tale decisione sia conforme alla legge e uniformemente applicata su tutto il territorio nazionale; se non intenda intervenire per ripristinare il diritto di quanti al momento dell'abilitazione riservata erano a tutti gli effetti in possesso dei requisiti richiesti. (5-00223)





 
Cronologia
sabato 1° agosto
  • Politica, cultura e società
    Bruno Trentin, contestato da una parte dell'organizzazione, rassegna le dimissioni da segretario generale della CGIL. Le ritirerà il 4 settembre.

venerdì 7 agosto
  • Politica, cultura e società
    Riassetto dell'industria pubblica: IRI, ENI, ed ENEL divengono società per azioni.