Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00228 presentata da NARDONE CARMINE (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920806

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: i servizi sanitari erogati dalla USL n. 9 sono assolutamente inadeguati alle esigenze minime degli utenti; nel territorio della suddetta USL si registra una delle piu' gravi vergogne del paese come quella dell'Ospedale di S. Bartolomeo in Galdo, in costruzione da piu' di trenta anni, con acquisti di attrezzature mai utilizzate ed altri sperperi di denaro pubblico ripetutamente denunciati dagli stessi interroganti; gli Amministratori della USL n. 9, disattenti all'organizzazione di un servizio territoriale di emergenza, assolutamente inefficiente, proseguono imperterriti in una gestione a dir poco sconsiderata; tale USL e' diventata una macchina che produce per lo piu' invalidi civili: dal 1986 ad oggi circa 7 mila invalidi civili su 30 mila abitanti di cui ben 3 mila con accompagnamento; vengono promossi continui concorsi senza che ci sia l'Ospedale; come pure pur avendo la USL due laboratori per le analisi cliniche, convenzionati, nel proprio territorio, si continua attraverso una rete di complicita', ad inviare un massiccio numero di prelievi presso laboratori localizzati in territori diversi da quelli della USL con una spesa aggiuntiva di circa venti milioni al mese; si tratta di un caso che si configura sempre piu' come la sanita' degli affari e non come la sanita' dei servizi -: quali interventi immediati ivi compresi opportune azioni rispettive intenda adottare affinche' siano accertate tutte le responsabilita' del caso, le collusioni e le illegalita' eventualmente riscontrate; se ritenga utile assumere iniziative affinche' la Corte dei conti disponga un'ispezione rigorosa da effettuare sulle modalita' di gestione e delle risorse pubbliche della USL n. 9. (5-00228)

 
Cronologia
sabato 1° agosto
  • Politica, cultura e società
    Bruno Trentin, contestato da una parte dell'organizzazione, rassegna le dimissioni da segretario generale della CGIL. Le ritirerà il 4 settembre.

venerdì 7 agosto
  • Politica, cultura e società
    Riassetto dell'industria pubblica: IRI, ENI, ed ENEL divengono società per azioni.