Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04479 presentata da ALBERTINI GIUSEPPE (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920806

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: nel 175 A.C. Marco Emilio Lepido "Per non aver il soldato in ozio......... condusse ininterrottta la via da Piacenza a Rimini" e fece realizzare la via Emilia che a distanza di quasi duemila anni rimane il fulcro del sistema viario regionale; a partire dagli anni settanta si rafforzo' un fronte comune costituito da enti locali e mondo economico che richiesero con forza la realizzazione di un nuovo e funzionale asse viario (la Cispadana), che collegasse gli interporti di Ravenna e Parma; dopo l'espletamento del lungo iter burocratico, ottenuti i pareri favorevoli di competenza, finalmente il 22 novembre 1990 fu depositato presso la direzione generale dell'ANAS il progetto esecutivo del primo lotto finanziato per 28,250 miliardi -: quali siano le ragioni per cui l'ANAS non ha ancora ultimato le procedure d'appalto. (4-04479)

 
Cronologia
sabato 1° agosto
  • Politica, cultura e società
    Bruno Trentin, contestato da una parte dell'organizzazione, rassegna le dimissioni da segretario generale della CGIL. Le ritirerà il 4 settembre.

venerdì 7 agosto
  • Politica, cultura e società
    Riassetto dell'industria pubblica: IRI, ENI, ed ENEL divengono società per azioni.