Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00235 presentata da TREMAGLIA PIERANTONIO MIRKO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920907

I sottoscritti chiedono di interpellare i Ministri degli affari esteri e della difesa, sapere - premesso che: l'abbattimento del G-222, avvenuto giovedi' scorso in Bosnia, ha posto in evidenza la grave responsabilita' di chi ha inviato i nostri piloti allo sbaraglio senza le necessarie coperture di sicurezza; tale tragedia va condannata come vero atto di barbarie ormai tipico di quelle bande di partigiani slavi compiuto con feroce premeditazione nei confronti di un velivolo disarmato e recante aiuti alle popolazioni affamate -: 1) se non si intende sospendere ogni iniziativa umanitaria, considerando questo nuovo assassinio, che si aggiunge al precedente - l'abbattimento del nostro elicottero - come un vero atto di guerra e di ostilita' contro gli italiani da parte di gente che agi' contro di noi nel modo piu' spietato cinquant'anni fa, cacciando gli italiani dall'Istria e dalla Dalmazia e massacrandoli nelle foibe; 2) se non ritenga necessario - prima di riprendere "l'operazione aiuti" - avere garanzie assolute e cioe' avere il controllo dei depositi e delle armi pesanti a terra nonche' la scorta di aerei da combattimento con l'ordine di neutralizzare tutti i centri di fuoco avversari; rendere rigoroso l'embargo aeronavale e commerciale nei confronti di chi non mantiene gli impegni sottoscritti nella Conferenza di Londra. (2-00235)





 
Cronologia
mercoledì 2 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si toglie la vita, a Brescia, il deputato del PSI Sergio Moroni, coinvolto nelle inchieste sulle tangenti pagate in Lombardia.

mercoledì 9 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Giuliano Amato chiede pieni poteri in materia economica per un periodo di tre anni.