Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04690 presentata da WIDMANN HANS (MISTO) in data 19920908

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le nuove disposizioni concernenti gli esami di guida sono entrate in vigore col 1^ settembre 1992. Il Ministero non ha provveduto in tempo a tradurre i questionari in lingua tedesca per i cittadini del gruppo linguistico tedesco nella provincia autonoma di Bolzano, suscitando l'impressione - cosa vale anche per altri Ministeri - di non sapere ancora che nella suddetta provincia vige uno statuto speciale di autonomia che e' da rispettare. Mentre i testi in lingua italiana sono disponibili da quattro mesi, la traduzione - fatta, peraltro, male - e' stata disponibile solo due settimane prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema, provocando cosi' gravi svantaggi per le minoranze e gravissime difficolta' per le varie scuole guida. I due mesi di proroga gia' concessa non bastano, perche' ci vuole del tempo per una traduzione corretta, ci vuole il tempo per la stampa e per la distribuzione e ci vuole soprattutto un congruo periodo di preparazione, sia per il personale delle scuole guida, sia per i candidati -: se non intenda prolungare il vecchio sistema di esami fino alla fine di quest'anno, dando cosi' l'occasione alle scuole guida di rifare la traduzione, di far stampare i questionari tradotti e di garantire un periodo sufficiente per la preparazione. (4-04690)

Si fa presente che i nuovi questionari in edizione bilingue per l'effettuazione dell'esame teorico della patente A e B, sono stati messi a disposizione dell'ufficio provinciale MCTC di Bolzano sin dal 10 settembre ultimo scorso. Tali questionari sono gia' in uso: non e' pertanto possibile riprendere e utilizzare quelli dismessi. E' rilevante informare che a titolo di esempio, in data 23 settembre, su 155 candidati - allievi di autoscuole e privatisti - che hanno sostenuto la prova teorica in provincia di Bolzano, 67 l'hanno superata; la percentuale degli esiti favorevoli e' pari al 44 per cento, superiore a quella nazionale del 34 per cento. Tale dato appare significativo tenendo conto che la presenza agli esami di candidati di madre lingua italiana e tedesca era quella consueta. Da quanto esposto si deduce che l'utilizzo di nuovi questionari nella provincia di Bolzano non ha causato particolari difficolta' all'utenza. Il Ministro dei trasporti e ad interim della marina mercantile: Tesini.



 
Cronologia
mercoledì 2 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si toglie la vita, a Brescia, il deputato del PSI Sergio Moroni, coinvolto nelle inchieste sulle tangenti pagate in Lombardia.

mercoledì 9 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Giuliano Amato chiede pieni poteri in materia economica per un periodo di tre anni.