Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04681 presentata da CASTAGNETTI PIERLUIGI (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920908

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: con bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 19 luglio 1985, veniva indetta dall'Ospedale Militare di Roma licitazione privata per la fornitura di n. 727.100 pellicole radiografiche da consegnare agli Enti Sanitari delle tre forze armate; in ordine alla succitata gara vi furono ricorsi al TAR per illegittimita' di taluni partecipanti alla gara medesima, conseguente negazione di sospensiva, ulteriore ricorso al Consiglio di Stato, sospensione - infine - dell'aggiudicazione della gara; a partire dal 1987 tutti gli Ospedali ed Enti Militari delle tre forze armate si approvvigionano di materiale radiografico direttamente, esperendo singole gare; le pellicole radiografiche sono strumenti di diagnosi volti a soddisfare esigenze diagnostiche diversificate e che, al fine di salvaguardare la salute del paziente, e' indispensabile tenere nella giusta considerazione le loro caratteristiche qualitative; a sostegno di quanto su citato la legge n. 113 del 1981, fissa due momenti importanti della "procedura di gara"; 1) attenta valutazione della idoneita' delle ditte da invitare (articolo 5 lett. n. ed articolo 6, lett. d., articolo 12, articolo 13 lett. a. e lett. e.); 2) aggiudicazione sulla base di criteri di valutazione determinati da una ponderazione fra prezzo, caratteristiche qualitative del prodotto e servizio (articolo 15 lett. b.) -: se non ritenga di richiamare l'attenzione della Direzione Generale di Sanita' Militare affinche' emetta un atto di indirizzo e coordinamento che, salvaguardando le attuali autonomie degli ospedali militari sul territorio, richiami l'opportunita' di esperire per la fornitura di pellicole radiografiche apposite gare per ottenere le migliori condizioni non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto sul piano della qualita', dell'assistenza tecnica e dell'assistenza dopo la fornitura. (4-04681)

Gli enti sanitari delle tre forze armate sono stati invitati ad utilizzare pellicole con schermi di "rinforzo a terre rare verdi emittenti" in quanto scientificamente studiate al fine di ridurre l'entita' delle radiazioni emesse dalle apparecchiature radiologiche e di visualizzare in modo piu' netto le patologie oggetto di ricerca. In attuazione delle direttive CEE gli approvvigionamenti verranno senz'altro effettuati sulla base del criterio di valutazione del rapporto prezzo-qualita'-prestazione e servizio di assistenza fornito, allo scopo di perseguire l'obiettivo primario di far si' che l'operatore sanitario possa disporre di materiale diagnostico adeguato e in linea con le risultanze della ricerca scientifica piu' avanzata. Il Ministro della difesa: Ando'.



 
Cronologia
mercoledì 2 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si toglie la vita, a Brescia, il deputato del PSI Sergio Moroni, coinvolto nelle inchieste sulle tangenti pagate in Lombardia.

mercoledì 9 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio Giuliano Amato chiede pieni poteri in materia economica per un periodo di tre anni.