Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05252 presentata da WIDMANN HANS (MISTO) in data 19920921

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: e' l'ora del risparmio generale; tale constatazione porta a evidenziare il fatto che scolaresche in visita a musei non pagano il biglietto di ingresso; il Ministero della pubblica istruzione puntualmente ripete che non ha soldi per rinnovare i contratti collettivi e se ne accorge un giorno prima dell'inizio di un seminario di aggiornamento per insegnanti delle Scuole Slovene della Provincia di Trieste, che dopo 27 anni non possono piu' finanziare detto seminario (trattasi di 15 milioni), frutto di impegni internazionali -: se non ritenga opportuno che le scolaresche paghino il biglietto di ingresso - magari ridotto - in modo che i genitori capiscano come i loro soldi vengono investiti, anziche' pagare sempre nuove tasse e non sapere dove finiscono; quali iniziative intenda adottare affinche' i biglietti di ingresso a musei, mostre, e simili, siano pagati da tutti e il ricavato usato nell'interesse pubblico, nella speranza che tasse e contributi garantiscano un concreto miglioramento dei servizi. (4-05252)

Questo ministero, pur comprendendo le argomentazioni addotte - circa l'esigenza che, nell'attuale fase congiunturale siano incrementate le entrate dello Stato - non ritiene che tale finalita' debba essere conseguita imponendo agli studenti in gita scolastica il pagamento sia pure a prezzo ridotto di un biglietto per l'accesso a musei e gallerie. Al riguardo occorre, infatti, considerare che l'esenzione delle scolaresche dal pagamento in questione intende agevolare l'allargamento dell'orizzonte culturale dei giovani, offrendo agli stessi la possibilita' di conoscere, indipendentemente da ogni condizionamento sociale ed economico, il patrimonio artistico del paese. Ove, invece, l'accesso a tale patrimonio fosse subordinato, anche per gli studenti, al pagamento di biglietto, parte delle famiglie, ed in particolare quelle meno abbienti, potrebbero essere indotte a rinunciare alle visite di cui trattasi, il che darebbe luogo ad inevitabili discriminazioni che, specie per gli utenti della scuola dell'obbligo, sarebbero del tutto ingiustificate e, quindi, inaccettabili. Per le suesposte considerazioni nessuna iniziativa, nel senso proposto con l'interrogazione, si ritiene di dover proporre al competente Ministero dei beni culturali ed ambientali, che ebbe, a suo tempo a prevedere, con proprie circolari, l'ingresso gratuito ai musei in favore delle scolaresche in visita didattica. Il Ministro della pubblica istruzione: Jervolino Russo.



 
Cronologia
mercoledì 16 settembre
  • Politica, cultura e società
    In una situazione di caos crescente dei mercati finanziari, Italia e Regno Unito escono dallo SME e decidono di far fluttuare liberamente le proprie valute.

mercoledì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i senatori e i deputati componenti la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, che sarà presieduta dal deputato Luciano Violante.