Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00300 presentata da CELLAI MARCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19920930

Ai Ministri dei lavori pubblici, del turismo e spettacolo e dell'ambiente. - Per sapere - premesso: che la legge 336 del 14 ottobre 1991 - pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 30 ottobre 1991 - e', a tutti gli effetti, legge dello Stato italiano; che, ad oggi, in particolare, nessun seguito - sotto forma di decreto emanato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, di cui all'articolo 5, comma 1, della legge 336 sopraindicata - risulta essere stato dato; che altrettanto dicasi per quanto previsto dall'articolo 5 comma 4 della citata legge; che, ove detti decreti non venissero, comunque, emanati, entro il 31 dicembre 1992, con l'entrata in vigore del Testo unico denominato "Codice della strada", prevedente, tra l'altro, l'abrogazione di una serie di norme precedentemente in vigore, tra cui, appunto, la legge 14 ottobre 1991, n. 336, verrebbero a mancare clamorosamente gli effetti benefici di cui alla installazione dei presidi ecologici previsti da detta legge; che la mancata emanazione dei decreti attuativi ha, di fatto, permesso alle compagnie petrolifere ed ai campeggi di evitare di dotarsi dei presidi ecologici -: come e se si intenda dar seguito alla normativa prevista dalla legge; quali siano le motivazioni e, se del caso, gli interessi contrari alla sua attuazione, che hanno impedito, ad oggi, l'emanazione dei decreti. (5-00300)





 
Cronologia
mercoledì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i senatori e i deputati componenti la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, che sarà presieduta dal deputato Luciano Violante.

mercoledì 30 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Governo vara la legge finanziaria per il 1993: una manovra economica da 93 mila miliardi di lire con l'obiettivo di una drastica riduzione del deficit di bilancio.

venerdì 2 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si svolge uno sciopero generale del pubblico impiego contro la manovra economica.