Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00301 presentata da CHIAVENTI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19920930

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il settore industria ferroviaria italiana attraversa una fase di gravissima crisi con preoccupanti risvolti occupazionali, a causa anche delle commesse delle ferrovie dello Stato affidate con il contagocce; sul quotidiano Il Sole 24 Ore di qualche giorno fa e' apparso un articolo dal titolo "Pioggia di accuse alle ferrovie dello Stato per gli ordini senza gara" -: se sono state rispettate, nell'assegnazione all'azienda Keller di Palermo della commessa di 120 miliardi per la costruzione di 100 carrozze Uic Z1, le procedure previste dalle leggi in vigore; quali provvedimenti di politica industriale il Governo intenda assumere di fronte alla crisi delle imprese dell'indotto ferroviario, a partire dal Gruppo CIMA, la cui associazione di categoria, UCCRIFER avrebbe, tra l'altro, espresso al Presidente dell'azienda ferrovie dello Stato le proprie vive rimostranze per l'inusuale procedura di affidamento della commessa in oggetto. (5-00301)





 
Cronologia
mercoledì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i senatori e i deputati componenti la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, che sarà presieduta dal deputato Luciano Violante.

mercoledì 30 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Governo vara la legge finanziaria per il 1993: una manovra economica da 93 mila miliardi di lire con l'obiettivo di una drastica riduzione del deficit di bilancio.

venerdì 2 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si svolge uno sciopero generale del pubblico impiego contro la manovra economica.