Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05691 presentata da BICOCCHI GIUSEPPE (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920930

Ai Ministri delle finanze, dell'interno e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'immobile demaniale adibito a Caserma dei Carabinieri nel Comune di Vagli di Sotto, in consegna al Ministero dell'interno dal 1972, a causa delle condizioni fatiscenti sotto il profilo statico, risulta inagibile dal giugno 1989; e la Caserma dei Carabinieri da tale data e' stata temporaneamente trasferita nel Comune di Camporgiano. Il Comune di Vagli di Sotto nell'agosto del 1991 chiese la cessione dell'immobile per provvedere alla ristrutturazione dello stesso (previa contrazione di mutuo) rispettandone il vincolo di destinazione a sede dell'Arma. Il Ministero delle finanze nel luglio scorso, comunicando l'impossibilita' di procedere alla cessione dell'immobile al Comune di Vagli di Sotto, ha interessato il competente Provveditorato Regionale alle opere pubbliche per la Toscana perche' voglia disporre i lavori necessari al ripristino della funzionalita' dell'immobile a sede di Caserma dei Carabinieri; alla data odierna non sono stati ancora adottati provvedimenti in merito e il Comando Generale dell'Arma ha fissato la data del marzo 1993 oltre la quale diverra' inevitabile la soppressione della Caserma in parola; si prevedono gravi difficolta' per la popolazione - quali iniziative verranno assunte con urgenza, per garantire la presenza della Caserma dei Carabinieri nel Comune di Vagli di Sotto. (4-05691)

 
Cronologia
mercoledì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i senatori e i deputati componenti la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, che sarà presieduta dal deputato Luciano Violante.

mercoledì 30 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il Governo vara la legge finanziaria per il 1993: una manovra economica da 93 mila miliardi di lire con l'obiettivo di una drastica riduzione del deficit di bilancio.

venerdì 2 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si svolge uno sciopero generale del pubblico impiego contro la manovra economica.