Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00383 presentata da MASINI NADIA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921010

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso: che l'esercizio del diritto di scelta se avvalersi o no dell'insegnamento della religione cattolica e' attualmente regolamentato dalle norme di attuazione del Concordato tra Santa Sede e Stato italiano tradotte nella legge n. 121 del 1984; che successive sentenze della Corte costituzionale hanno definito le condizioni anche organizzative che ne garantiscono la costituzionalita'; che le ultime disposizioni ministeriali in materia (circolare ministeriale n. 9 del 18 gennaio 1991 e n. 122 del 9 maggio 1991) prevedono fra l'altro le modalita' che garantiscono agli studenti e agli alunni la non permanenza a scuola durante l'insegnamento facoltativo della religione cattolica; che presso la scuola Don Milani di Genova nove alunni di prima non avvalentisi dell'insegnamento della religione cattolica, incomprensibilmente presenti in classe durante l'ora di insegnamento di religione cattolica, sono stati interrogati sulle motivazioni della scelta compiuta dalle loro famiglie; che tale iniziativa dell'insegnamento di religione cattolica, non adeguatamente contrastata dal capo di istituto, configura una violazione delle norme che tutelano le liberta' costituzionali e una ingerenza nelle scelte compiute dalle famiglie -: quali provvedimenti il Ministro intenda assumere per ristabilire la legalita' e impedire che si ripetano simili iniziative nocive sotto il profilo educativo e formativo. (5-00383)





 
Cronologia
venerdì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con distinte votazioni, approva i quattro articoli del disegno di legge A.C. 1568, recante delega al Governo per la razionalizzazione e la revisione delle discipline in materia di sanità, di pubblico impiego, di previdenza e di finanza territoriale, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

lunedì 12 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Mino Martinazzoli è eletto segretario politico della DC al posto di Arnaldo Forlani.