Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00385 presentata da D'AMATO CARLO (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19921010

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: in data 20 gennaio 1988 e' stata rivolta interrogazione a risposta orale n. 3-00552 relativa ad alcune iniziative assunte dalla Giunta Comunale di San Giuseppe Vesuviano per l'affidamento a terzi per 10 anni del Servizio meccanografico degli stipendi per un importo complessivo di 600 milioni (pur disponendo di un organico di circa 200 dipendenti) e del servizio di tesoreria del Comune (vedi delibera di giunta n. 983 del 21 dicembre 1987 - convenzione per lo svolgimento del servizio di tesoreria con la ITALGEST srl) per la durata di 9 anni; le forze politiche di opposizione PSI-PCI-PRI-PLI tentarono inutilmente di richiamare l'attenzione dell'autorita' giudiziaria e degli organi di controllo; nel frattempo alcuni istituti bancari di rilevante interesse pubblico hanno offerto le proprie disponibilita' a svolgere il servizio con oneri di gran lunga inferiori a quelli percepiti dalla societa' ITALGEST srl -: se non ritenga di intervenire affinche', attese anche le notevoli difficolta' economiche cui andranno incontro gli enti locali, si possa ripristinare a San Giuseppe Vesuviano il criterio della buona e sana amministrazione indirizzando le risorse, gia' esigue, per affrontare le vere esigenze dei cittadini. (5-00385)

 
Cronologia
venerdì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con distinte votazioni, approva i quattro articoli del disegno di legge A.C. 1568, recante delega al Governo per la razionalizzazione e la revisione delle discipline in materia di sanità, di pubblico impiego, di previdenza e di finanza territoriale, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

lunedì 12 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Mino Martinazzoli è eletto segretario politico della DC al posto di Arnaldo Forlani.