Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06229 presentata da VITI VINCENZO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19921014

Al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per conoscere - premesso che: in data 17 febbraio 1992 e' stata approvata la legge 204, che, tra l'altro, all'articolo 7 recita: "I docenti in servizio alla data in vigore della presente legge presso l'Universita' per stranieri di Perugia e di Siena in posizione di comando o incarico, fermo restando quanto disposto dall'articolo 52, commi 8, 11 e 12, del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, continuano a prestare a domanda l'attivita' attualmente svolta come figure ad esaurimento, mantenendo lo stato giuridico e il trattamento economico in godimento"; la circostanza che tale legge riguardi solo i professori incaricati presso due universita', crea una grave sperequazione tra i professori incaricati ancora in servizio presso tutte le universita' italiane; i professori incaricati svolgono la loro funzione da oltre 20 anni e che in tale periodo hanno acquisito un patrimonio di esperienze e professionalita' che sarebbe ingiusto disperdere; il previsto passaggio ad altre amministrazioni regolato dal decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980 n. 382 si e' rivelato non praticabile, anche per la dichiarata indisponibilita' delle anministrazioni interessate; la carenza di docenti di Universita' italiane si accentuerebbe con l'eventuale decadenza di professori incaricati, pregiudicando cosi' il regolare funzionamento dei nuovi corsi e dei nuovi diplomi di laurea soprattutto nelle numerose sedi decentrate; la carenza sopra comunicata sarebbe colmata solo con l'assegnazione di supplenze e contratti il che avrebbe effetti sul bilancio dello Stato -: quali urgenti provvedimenti si intendono adottare nello spirito dell'articolo 7 della legge 204, sopra richiamata. (4-06229)

Con l'interrogazione parlamentare indicata in oggetto, sono richiesti interventi legislativi per estendere ai professori incaricati, in servizio presso tutte le universita' italiane, la norma, contenuta nell'articolo 7 della legge 17 febbraio 1992, n. 204, che consente ai docenti comandati o incaricati presso le universita' per stranieri di Siena e Perugia di mantenere, fino ad esaurimento, la propria posizione giuridica ed il trattamento economico in godimento. Occorre precisare, al riguardo, che le disposizioni dettate dalla legge n. 204 del 1992 costituiscono una normativa ad hoc che regolamenta il funzionamento di universita' che svolgono un'attivita' didattica e scientifica particolare, finalizzata esclusivamente alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana. Lo statuto delle predette istituzioni puo' prevedere i corsi, elencati nell'articolo 3 della stessa legge, che hanno la peculiarita' di essere riservati a studenti stranieri e a cittadini italiani residenti all'estero ed essere preordinati al rilascio di attestati che non hanno valore legale. E' evidente, pertanto, che la norma in parola, di cui si richiede l'applicazione generalizzata, ha un carattere di specialita' in quanto mira ad assicurare il funzionamento di due universita', disciplinate da un particolare regime giuridico e si riferisce a docenti, la cui posizione non puo' essere assimilabile a quella dei professori incaricati presso gli altri Atenei, i quali espletano i propri compiti istituzionali in corso di studio ufficiali, il cui ordinamento e' organizzato in funzione del conferimento di attestati aventi valore legale nel nostro Paese. Il Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica: Colombo.



 
Cronologia
lunedì 12 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al primo Congresso del partito comunista cinese dopo la strage di Piazza Tienanmen si afferma la linea riformista di Deng Xiaoping e l'apertura ad una “economia socialista di mercato”.

mercoledì 14 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono le mozioni Tatarella n. 1-00073, De Benetti n. 1-00074 e D'Alema n. 1-00080 di sfiducia nei confronti del Ministro delle finanze Giovanni Goria. Le mozioni vengono respinte con 304 voti contrari, 256 favorevoli e 2 astenuti.

sabato 17 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Nasce a Roma Alleanza Democratica, nuova formazione politica con lo scopo di accelerare il cammino delle riforme istituzionali.