Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00426 presentata da D'AMATO CARLO (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19921021

Ai Ministri dei trasporti, dei lavori pubblici e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: con interrogazione n. 5-00290, ancora senza esito, e' stata richiamata l'attenzione dei dicasteri interessati sull'ormai annosa questione della scelta definitiva della soluzione tecnica per l'attraversamento stabile dello Stretto di Messina; a tutt'oggi sono stati impegnati complessivamente 112 miliardi solo per una "progettazione di massima" della soluzione aerea senza che sia stata seriamente valutata anche l'ipotesi di tunnel sommerso, ufficialmente sottoposte alla Societa' concessionaria "Stretto di Messina"; tale comportamento suscita notevoli perplessita' sotto il profilo dell'impatto ambientale, dei costi e dei tempi di realizzazione e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza -: se sia vero che: 1) non esiste al mondo alcuna soluzione analoga per quanto riguarda la lunghezza della campata viaria e ferroviaria (circa 3300 metri); 2) il progetto di massima del ponte a campata unica presentato dalla societa' Stretto di Messina nel settembre 1991 a pagina 30/C punto 3.3 Utenza ferroviaria - 3.3.1 Carichi ferroviari di progetto recita testualmente "....Andrebbe considerata l'ipotesi di aggiungere un treno merci vuoto (da agganciare ai convogli normali) tenuto conto che lo stesso per la maggior leggerezza potrebbe essere piu' sensibile a problemi di sicurezza di transito (SVIO) in presenza di vento"; 3) la Gazzetta del Sud del 14 giugno 1989 a pag. 5 pubblica due impressionanati foto della sciagura verificatasi ad Amarube (Giappone) nel 1987 a causa del vento che aveva letteralmente scaraventato un treno giu' da un ponte; se non ritengono, tenuto conto del tempo trascorso e delle somme impegnate, di attivarsi, per quanto di competenza, affinche' sia definita la posizione del Governo al riguardo. (5-00426)





 
Cronologia
sabato 17 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Nasce a Roma Alleanza Democratica, nuova formazione politica con lo scopo di accelerare il cammino delle riforme istituzionali.

mercoledì 21 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Tommaso Buscetta e altri pentiti forniscono rivelazioni sulle connessioni fra mafia e politica.

venerdì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 314 voti a favore e 24 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1581 di conversione del decreto-legge 19 settembre 1992, n. 384, recante misure urgenti in materia di previdenza, di sanità e di pubblico impiego, nonché disposizioni fiscali, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.