Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00421 presentata da FOLENA PIETRO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921021

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: il portavoce del Pentagono, Bob Hall, ha dichiarato che a partire dalla prossima settimana, sei caccia F16 saranno trasferiti dalla base aerea di Sigonella, mentre altri sei saranno sistemati a Gioia del Colle; questa settimana il segretario della Difesa USA, Dick Cheney, sara' in Italia per discutere la questione; contro l'installazione in Italia degli F16 si sono pronunciati piu' volte un vasto schieramento di forze locali, il movimento per la pace, numerose forze politiche e religiose, mentre lo stesso congresso degli Stati Uniti ha bocciato lo stanziamento per la relativa base di Crotone; notizie di stampa riferiscono di una disponibilita' del Ministro della difesa italiano di ospitare gli F16 nel nostro paese -: se tali dichiarazioni di disponibilita' corrispondono al vero; se tale disponibilita' riguarda una installazione temporanea o permanente; da quali valutazioni politico-strategiche essa sia motivata; se non ritenga necessario che l'Italia, anche per la sua collocazione internazionale e per il decisivo ruolo di cerniera e di dialogo nei confronti dei paesi dell'altra sponda del Mediterraneo, assuma una posizione di rifiuto verso l'installazione degli F16. (5-00421)





 
Cronologia
sabato 17 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Nasce a Roma Alleanza Democratica, nuova formazione politica con lo scopo di accelerare il cammino delle riforme istituzionali.

mercoledì 21 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Tommaso Buscetta e altri pentiti forniscono rivelazioni sulle connessioni fra mafia e politica.

venerdì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 314 voti a favore e 24 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1581 di conversione del decreto-legge 19 settembre 1992, n. 384, recante misure urgenti in materia di previdenza, di sanità e di pubblico impiego, nonché disposizioni fiscali, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.