Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06751 presentata da BATTAGLIA AUGUSTO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921023

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: in Italia sono ancora presenti focolai di lebbra (morbo di Hansen) e che tale morbo colpisce circa un migliaio di persone, mentre moltissime sono esposte al contatto con la malattia; la legge n. 31 del 1986 disponeva all'articolo 2 l'emanazione entro un anno di un atto di indirizzo e coordinamento che definisse sulla base degli indirizzi della OMS, protocolli diagnostici e terapeutici, nonche' gli strumenti di sorveglianza attiva del morbo di Hansen; non sono reperibili in Italia farmaci importanti per la cura quali la Clofazimina in quanto non registrati nel prontuario terapeutico; il reparto hanseniani dell'Ospedale S. Martino di Genova (USL 13) si trova in stato di abbandono e di degrado, mentre viene messa in discussione la sua stessa sopravvivenza; il SSN e' assolutamente inadeguato a curare tale malattia mentre le attuali conoscenze mediche permetterebbero la cura e la guarigione piena, nonche' il reinserimento sociale dei malati -: per quali motivi non sia stato ancora emanato l'atto di indirizzo; cosa intenda fare per garantire ai malati di lebbra il diritto alla salute, ai farmaci ed alle cure necessarie; cosa intenda fare per la tutela dei ricoverati presso l'Ospedale di S. Martino di Genova. (4-06751)

 
Cronologia
mercoledì 21 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Tommaso Buscetta e altri pentiti forniscono rivelazioni sulle connessioni fra mafia e politica.

venerdì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 314 voti a favore e 24 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1581 di conversione del decreto-legge 19 settembre 1992, n. 384, recante misure urgenti in materia di previdenza, di sanità e di pubblico impiego, nonché disposizioni fiscali, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

martedì 27 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Rosa Russo Jervolino succede a Ciriaco De Mita nella presidenza del Consiglio nazionale della DC.