Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00439 presentata da NUCCIO GASPARE (MOVIMENTO DEMOCRATICO RETE) in data 19921027

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri per i beni culturali e ambientali, degli affari esteri, della pubblica istruzione e dell'universita' e ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: il decreto del Presidente della Repubblica n. 379 del 1989 ha previsto un finanziamento a favore dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana per la realizzazione di iniziative culturali in Italia ed all'estero; in questi giorni, a migliaia di famiglie meridionali, anche prive di figli, e' stato recapitato un invito all'acquisto del Vocabolario Enciclopedico Treccani per il quale sarebbe possibile usufruire di un "assegno scuola" a favore degli studenti -: se rientri nelle attivita' culturali citate in premessa la propaganda commerciale di un prodotto editoriale dell'Istituto Treccani; se il finanziamento di cui all'articolo 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 379 del 1989 possa essere usato come contributo indiscriminato per l'acquisto di prodotti editoriali dell'Istituto; se non ritengano di dover sottoporre al comitato di cui all'articolo 2 del citato decreto del Presidente della Repubblica l'episodio su cui si chiedono chiarimenti; se non ritengano di dover intervenire direttamente presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana perche' rispetti quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 379 del 1989. (5-00439)

 
Cronologia
venerdì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 314 voti a favore e 24 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1581 di conversione del decreto-legge 19 settembre 1992, n. 384, recante misure urgenti in materia di previdenza, di sanità e di pubblico impiego, nonché disposizioni fiscali, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

martedì 27 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Rosa Russo Jervolino succede a Ciriaco De Mita nella presidenza del Consiglio nazionale della DC.

giovedì 29 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 403 voti a favore, 46 contrari e 18 astenuti, approva il disegno di legge di ratifica e di esecuzione (A.C. 1587) del Trattato di Maastricht, già approvato dal Senato il 17 settembre.