Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00410 presentata da NOVELLI DIEGO (MOVIMENTO DEMOCRATICO RETE) in data 19921027

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: alla estrema periferia di Torino, lungo il torrente Stura, tra il canile municipale e la discarica e un campo sosta abusivo di nomadi e' sorto un ghetto per immigrati extracomunitari realizzato con il finanziamento pubblico; le prime venti famiglie sono gia' state insediate nelle baracche prefabbricate e pagano per una stanza 200 mila lire al mese, mentre le spese per il riscaldamento garantito con l'energia elettrica ammontante a parecchie centinaia di migliaia di lire al mese per stanza non e' ancora stato definito a carico di chi sara'; data l'ubicazione e le caratteristiche delle costruzioni le pareti interne delle baracche grondano umidita' rendendo malsane le condizioni di abitabilita'; l'aspetto piu' preoccupante di questa scelta e' rappresentato dalla emarginazione di queste famiglie dal contesto cittadino (i servizi di trasporto pubblico sono lontani) e dall'esposizione al rischio di eventuali atti vandalici facilitati dal viadotto della direttissima per l'aeroporto di Caselle che sovrasta la baraccopoli -: se il ministro sia informato e quali provvedimenti intenda assumere al riguardo. (3-00410)

 
Cronologia
venerdì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 314 voti a favore e 24 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1581 di conversione del decreto-legge 19 settembre 1992, n. 384, recante misure urgenti in materia di previdenza, di sanità e di pubblico impiego, nonché disposizioni fiscali, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

martedì 27 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Rosa Russo Jervolino succede a Ciriaco De Mita nella presidenza del Consiglio nazionale della DC.

giovedì 29 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 403 voti a favore, 46 contrari e 18 astenuti, approva il disegno di legge di ratifica e di esecuzione (A.C. 1587) del Trattato di Maastricht, già approvato dal Senato il 17 settembre.