Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00316 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD) in data 19921030

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: vari e fondati riscontri, fra cui una serie di dichiarazioni di responsabili di organismi rappresentativi delle Comunita' straniere in Italia, indicano concordemente una particolare attenzione, da parte degli strateghi della "Autonomia operaia", verso gli stranieri extra-comunitari; lo stesso presidente della Caritas ammette l'esistenza del "rischio di un'infiltrazione di gruppi extra-comunitari, anche violenti, all'interno di piccole realta' di emarginati" e che "si potra' creare in alcuni immigrati la tentazione di entrare in ambienti non solo terroristici, ma anche di criminalita' organizzata"; la recente ripresa dell'attivita' dei gruppi terroristici nel nostro Paese pone inquietanti interrogativi in ordine alla possibilita' di sempre piu' stretti legami fra eversione e frange dell'immigrazione extra-comunitaria - quali siano i dati in possesso degli organismi di polizia in ordine ai legami fra eversione, politica ed immigrazione extra-comunitaria e quali urgenti provvedimenti si intendano porre in essere, anche in relazione all'espansione del fenomeno dell'immigrazione irregolare e degli scarsi controlli alle frontiere, che fanno dell'Italia la "groviera" della penetrazione in Europa degli immigrati extra-comunitari irregolari. (2-00316)

 
Cronologia
giovedì 29 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 403 voti a favore, 46 contrari e 18 astenuti, approva il disegno di legge di ratifica e di esecuzione (A.C. 1587) del Trattato di Maastricht, già approvato dal Senato il 17 settembre.

venerdì 30 ottobre
  • Politica, cultura e società
    All'interno della direzione del PSI si apre uno scontro fra Craxi e Martelli.

  • Politica, cultura e società
    Il Consiglio superiore della magistratura nomina procuratore generale antimafia il procuratore generale di Palermo Bruno Siclari.

martedì 3 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Bill Clinton è eletto presidente degli Stati Uniti d'America. Il Partito Democratico riconquista la Casa Bianca dopo dodici anni.