Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07162 presentata da SARTORIS RICCARDO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19921104

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la legge finanziaria relativa all'anno 1986 ha previsto un finanziamento, a favore della SATTI SpA di Torino, di lire 196 miliardi per l'ammodernamento delle linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana, entrambe in provincia di Torino; la quota di finanziamento prevista per la Canavesana non e' stata ancora erogata nonostante il Consiglio di amministrazione abbia da tempo approvato il progetto definitivo presentandolo agli uffici competenti -: 1) quali siano le cause della ritardata erogazione del finanziamento; 2) quali siano i tempi previsti per tale erogazione e, se possibile, una scadenza ragionevolmente sicura. (4-07162)

In applicazione della legge 22 dicembre 1986, n. 910, ed a seguito dell'approvazione dei relativi progetti di massima, nell'ottobre 1990 sono state rese esecutive le convenzioni di concessione per i lavori di ammodernamento delle ferrovie Torino-Ceres e Canavesana, con importi di concessione rispettivamente pari a lire 154 miliardi e lire 63,4 miliardi. Tali convenzioni, sulla base delle disposizioni di cui alla legge citata, prevedono la copertura, a carico dello Stato, dei mutui contratti per l'esecuzione di tali opere in relazione all'effettivo avanzamento dei lavori medesimi. Le concessioni di cui trattasi riguardano prestazioni integrate di progettazione ed esecuzione delle opere e forniture e presuppongono, quindi, che una prima parte del tempo contrattuale a disposizione sia dedicata alle attivita' di redazione delle progettazioni, prima di poter dar corso all'attivita' piu' propriamente esecutiva. Per quanto riguarda, in particolare, la ferrovia Canavesana, si fa presente che il tempo contrattuale per ultimare tutte le prestazioni integrate riguardanti gli interventi di ammodernamento previsti e' pari a 1300 giorni naturali e consecutivi (3,5 anni), decorrenti dal 29 gennaio 1992, data di approvazione del programma di avanzamento delle prestazioni nel quale sono state indicate, dal concessionario dei lavori, le tempistiche necessarie per la progettazione e realizzazione di tutte le opere e forniture. Allo stato attuale, il concessionario dei lavori ha presentato il progetto relativo alla fornitura di materiale rotabile che e' attualmente in istruttoria presso la direzione generale della motorizzazione civile e dovra' essere sottoposto all'esame e parere degli organi consultivi preposti. Inoltre, e' stato presentato il progetto relativo ad un primo stralcio funzionale di opere civili, che a breve sara' sottoposto all'esame della predetta direzione generale. Per quanto riguarda, infine, le rimanenti progettazioni esecutive, si informa che queste sono ancora in corso di redazione da parte del concessionario dei lavori. Il Ministro dei trasporti: Tesini.



 
Cronologia
martedì 3 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Bill Clinton è eletto presidente degli Stati Uniti d'America. Il Partito Democratico riconquista la Casa Bianca dopo dodici anni.

sabato 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Muore Alexander Dubcek, il leader della Primavera di Praga.