Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00512 presentata da VIGNERI ADRIANA (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921117

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: la progettazione esecutiva della strada statale 248 Schiavonesca-Marosticana e' stata affidata alla ditta Incisa di Parma, sulla base di appalto Anas, secondo le indicazioni della progettazione di massima commissionata dal comune di Montebelluna nel 1971, quale tracciato della circonvallazione del centro urbano; dal 1971 a oggi la zona interessata a questo nuovo asse stradale ha subito notevoli fenomeni di urbanizzazione, sia in termini residenziali che di infrastrutture; pur restando, ed essendosi anzi aggravata, l'esigenza per il centro di Montebelluna di una strada di circonvallazione capace in particolare di drenare il traffico proveniente dalla viabilita' locale nord-sud, il progetto ordinario, se realizzato, verrebbe ora completamente stravolto nei suoi scopi, con la trasformazione della strada in passante est-ovest senza pressoche' alcun legame con la viabilita' esistente; infatti si viene a realizzare un moncone di circa 10 Km di strada con caratteristiche autostradali, non previsto - con tali caratteristiche - da alcun strumento di pianificazione territoriale, e non piu' accessibile dai centri urbani circostanti, se non all'inizio e alla fine; la realizzazione dell'opera sul tracciato previsto pone concreti problemi tecnici (costruzione di tunnel anche a spingitubo, per sottopassare fabbricati, strade, linee ferroviarie, canali e fognature che intersecano il percorso; abbattimento di diversi fabbricati) con grave incidenza sui costi per chilometro e senza che le soluzioni in previsione garantiscano la completa funzionalita' (ad es. i sifoni sulle condotte principali della fognatura comunale); sembra configurabile, con minori difficolta' e costi, un tracciato alternativo piu' a sud, che allontanerebbe l'opera dai centri abitati, riducendo cosi' il disagio per i residenti, e ne semplificherebbe la realizzazione -: se il progetto esecutivo sia gia' stato presentato dalla ditta appaltatrice Incisa; se sia stato approvato dall'apposito comitato Anas; quale sia la disponibilita' economica per l'intervento; se l'onorevole Ministro non ravvisi l'opportunita', in considerazione della maggiore economicita' e funzionalita', di far predisporre un tracciato alternativo collocato piu' a sud dell'attuale, inserito nella viabilita' esistente, a congrua distanza rispetto ai centri abitati. (5-00512)





 
Cronologia
mercoledì 11 novembre
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma lo storico dell'arte Giulio Carlo Argan, parlamentare comunista e sindaco della capitale dal 1976 al 1979.

sabato 21 novembre
  • Politica, cultura e società
    Siegfrid Burger è eletto presidente della SVP.