Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08214 presentata da CACCAVARI ROCCO FRANCESCO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921130

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: in base alla circolare del Ministero del lavoro e della previdenza sociale del 7 maggio 1991, n. 66, avente per oggetto "Contributi per il finanziamento di progetti ai sensi dell'articolo 134 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309. Domanda 1991", sono stati presentati progetti aventi come finalita' il recupero, il reinserimento sociale, attraverso anche l'acquisizione di professionalita' spendibili sul mercato del lavoro, di tossicodipendenti che avessero completato il programma terapeutico; la Corte dei conti ha registrato il decreto di approvazione del finanziamento per l'anno 1991 dei progetti per l'inserimento lavorativo di ex-tossicodipendenti ai sensi dell'articolo 134 del decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990 solo in data 31 luglio 1992; il Ministero del lavoro - Direzione Generale per l'impiego - con comunicazione del 25 settembre 1992, prot. n. 8361/TD, ha impartito alcune istruzioni operative volte a "consentire l'immediato avvio dei progetti finanziati"; l'Agenzia per l'impiego della regione Emilia-Romagna ha comunicato in data 27 ottobre 1992 ai soggetti proponenti i progetti finanziati l'approvazione definitiva dei finanziamenti concessi, fornendo altresi' le prime istruzioni operative volte a consentire l'immediato avvio dei progetti sulla scorta delle indicazioni contenute nella predetta comunicazione del Ministro del lavoro e della previdenza sociale; il Ministero del lavoro - Direzione Generale per l'impiego - con circolare n. 8522/TD del 3 novembre 1992, nel fornire altre indicazioni per la realizzazione dei progetti finanziati e nel raccomandare di "tenere conto della particolare situazione dei soggetti destinatari delle attivita' finanziate, nonche' della difficile condizione in cui sono chiamati ad operare i soggetti proponenti", prevede che gli stessi soggetti proponenti inviino, entro il 15 marzo 1993, il rendiconto delle spese sostenute secondo il progetto approvato; l'aver fissato il 15 marzo 1993 come data ultima per la presentazione del rendiconto delle spese implica: a) che i documenti contabili da presentare non siano ammessi in data successiva al 31 dicembre 1992; b) che quindi i progetti finanziati per l'anno 1991 in base all'articolo 134 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, non possano essere realizzati (la media dei tempi di realizzazione previsti e' di un anno) e non per responsabilita' dei soggetti proponenti o dei soggetti destinatari -: cosa intenda fare al fine di permettere che i progetti finanziati per l'anno 1991 in base all'articolo 134 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, si realizzino e si creino attivita' di recupero e di reinserimento sociale di soggetti tossicodipendenti che abbiano completato il programma terapeutico. (4-08214)

 
Cronologia
sabato 21 novembre
  • Politica, cultura e società
    Siegfrid Burger è eletto presidente della SVP.

giovedì 3 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Prende inizio la missione ONU conosciuta come “Restore hope, avente lo scopo di stabilizzare la situazione in Somalia a fronte di un crescente stato di anarchia e di grave carestia. Alla missione prende parte anche l'Italia.