Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00412 presentata da MAMMI' OSCAR (REPUBBLICANO) in data 19921204

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle finanze, per conoscere - premesso: che il perdurare dell'azione di sciopero di un'esigua minoranza di dipendenti del Monopolio dei tabacchi, paralizza la distribuzione del prodotto, sottrae allo Stato centinaia di miliardi di gettito fiscale, penalizza consumatori e distributori; che non e' ammissibile che alcune decine di lavoratori determinino le conseguenze suddette, in nome di un male invocato diritto di sciopero, per avversare tra l'altro la decisione del Governo di privatizzare quanto in altri Paesi industrializzati e' gia' privato, e che l'azione perdurante degli scioperanti costituisce un pericoloso precedente per altre analoghe, necessarie decisioni -: quali motivi abbiano finora impedito la sostituzione dei lavoratori in sciopero e la distribuzione, comunque, dei tabacchi. (2-00412)

 
Cronologia
giovedì 3 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Prende inizio la missione ONU conosciuta come “Restore hope, avente lo scopo di stabilizzare la situazione in Somalia a fronte di un crescente stato di anarchia e di grave carestia. Alla missione prende parte anche l'Italia.

venerdì 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giorgio La Malfa è confermato segretario del PRI.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano circa 1 milione di elettori, registrano un nuovo trionfo della Lega Nord, un crollo del PSI e una flessione di DC e PDS. Successi della Rete, di Rifondazione comunista e del MSI.