Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08653 presentata da OLIVO ROSARIO (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19921209

Ai Ministri della sanita' e per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: si e' appreso con viva preoccupazione che l'Ospedale evangelico "Villa Betania" di Napoli-Ponticelli non ha ancora ottenuto il decreto di classificazione quale Ospedale generale di zona, al quale ha diritto in base alle leggi vigenti; il predetto Ospedale compie ormai da decenni un prezioso ed apprezzato servizio a favore della popolazione dell'importante comprensorio, in una zona carente perche' priva di altri presidi ospedalieri; tale servizio e' oggi messo in forse dagli inspiegabili ed ingiustificabili ritardi dell'Amministrazione regionale su cui occorrerebbe attivare adeguate e tempestive ispezioni ministeriali -: se non si ritenga di dover assumere le piu' efficaci iniziative di competenza al fine di sollecitare la Giunta regionale della Campania a procedere rapidamente all'approvazione della suddetta delibera per consentire all'Ospedale Villa Betania di svolgere in piena serenita' ed efficacia il proprio lavoro cosi' ricco di impegno umano e sociale. (4-08653)

Sul problema del riconoscimento della Fondazione evangelica Villa Betania di Napoli quale ospedale generale di zona - oggetto dell'atto parlamentare cui si risponde - la competente regione Campania ha reso noto che quell'assessorato alla sanita', ad integrazione della propria preliminare istruttoria al riguardo, ha chiesto all'unita' sanitaria n. 45 il 12 novembre 1992, e sollecitato il 5 dicembre successivo, il necessario atto formale di sua pertinenza, recante la prescritta valutazione di congruita' complessiva ed aggiornata sui requisiti tecnico-funzionali di detto presidio. A tale fine sono stati posti in risalto, per le necessarie valutazioni della stessa unita' sanitaria, gli elementi di seguito illustrati: relazione di ispezione del coordinatore sanitario dell'unita' sanitaria (atto fino a quel momento mai pervenuto all'assessorato regionale) in data 11 novembre 1991, inerente alla valutazione degli interventi necessari a seguito delle prescrizioni desumibili dalla delibera n. 653/22 dicembre 1989 della stessa unita' sanitaria; certificazione prescritta dalle vigenti disposizioni normative, a cura dell'ISPESL per la verifica della previsione infortuni riguardo agli aspetti impiantistici e dei vigili del fuoco per la verifica delle misure antincendio; grafici relativi allo stato dei luoghi, con pianta generale del lotto recante l'indicazione degli ingressi, ed alle modifiche apportate per conformarsi alle surricordate prescrizioni della delibera n. 653/22 novembre 1989, da cui sia possibile evincere l'effettiva dislocazione di tutti i posti-letto esistenti e l'organizzazione funzionale delle diverse parti del presidio; caratteristiche tecnico-funzionali degli impianti caldo-freddo per aree di degenza, blocco operatorio, laboratorio di analisi e servizio di radiologia. Il sollecito e completo invio della documentazione richiesta - recentemente avvenuto con nota dell'unita' sanitaria locale n. 45 in data 8 gennaio 1993 a seguito della relativa deliberazione n. 717/21 dicembre 1992 - ha ora consentito all'assessorato regionale alla sanita' di pronunciarsi favorevolmente al riguardo. Cio', da ultimo, ha reso possibile istruire, a quegli uffici, una conseguente proposta di delibera recante la classificazione dell'ospedale evangelico Villa Betania in ospedale generale di zona, che - gia' sottoscritta dall'assessore alla sanita' - avrebbe dovuto essere inserita, frattanto, all'ordine del giorno dei lavori della giunta regionale. Il Sottosegretario di Stato per la sanita': Azzolini.



 
Cronologia
venerdì 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giorgio La Malfa è confermato segretario del PRI.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano circa 1 milione di elettori, registrano un nuovo trionfo della Lega Nord, un crollo del PSI e una flessione di DC e PDS. Successi della Rete, di Rifondazione comunista e del MSI.