Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU MOZIONI ABBINATE 9/1953/003 presentata da VITI VINCENZO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19921215

La Camera, consapevole dell'importanza dell'emittenza locale in un sistema radiotelevisivo ispirato ai princi'pi della libera manifestazione del pensiero e del pluralismo nell'informazione; consapevole, altresi', della stretta correlazione fra lo sviluppo del sistema televisivo locale e la crescita delle piccole e medie imprese, anche in funzione della nascita di un nuovo polo in grado di immettere nuove risorse professionali, culturali e civili nel sistema finora sostanzialmente duopolistico; considerato che la legge impone ai concessionari oneri rilevanti in materia di informazione locale e di programmazione comunque legata alla realta' locale; ritenuta la necessita' di prevedere, in occasione del rilascio delle concessioni, adeguati strumenti di sostegno delle imprese televisive meno favorite nella distribuzione delle risorse pubblicitarie in modo che le stesse siano poste nelle condizioni di raggiungere significative quote di mercato; impegna il Governo: ad assumere le opportune iniziative per l'adozione di misure mirate e di defiscalizzazione, in ogni caso idonee ad assicurare e sostenere l'equilibrio economico delle concessionarie radiotelevisive in ambito locale, calibrate in proporzione agli indici di ascolto registrati sul minuto medio giornaliero. (9/1953/3)

 
Cronologia
venerdì 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giorgio La Malfa è confermato segretario del PRI.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano circa 1 milione di elettori, registrano un nuovo trionfo della Lega Nord, un crollo del PSI e una flessione di DC e PDS. Successi della Rete, di Rifondazione comunista e del MSI.

  • Politica, cultura e società
    Bettino Craxi è destinatario di un avviso di garanzia per corruzione, ricettazione e violazione della legge sul finanziamento.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti a favore e 256 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1984 di conversione del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, recante modifiche alla legge 1 marzo 1986, n. 64, in tema di disciplina dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e norme per l'agevolazione delle attività produttive, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.