Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00439 presentata da FUMAGALLI CARULLI BATTISTINA (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19921215

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: 1) il giudice Priore si e' recato negli USA la scorsa settimana, per chiedere alle autorita' americane di fornire tutti gli elementi in loro possesso sugli spostamenti delle forze navali ed aeree avvenute nel Tirreno, il giorno 27 giugno 1980, quando espose in volo il DC-9 Itavia diretto a Palermo; 2) il Segretario della difesa Cheney ha dichiarato tutta la sua disponibilita' e quella delle autorita' militari da lui dipendenti per aiutare la giustizia italiana; 3) il diffondersi di notizie non controllabili su nuovi elementi ancora non verificati, puo' creare difficolta' all'indagine che la magistratura sta concludendo; 4) a 13 anni dalla data della tragedia e' doveroso dare una risposta alla legittima richiesta di giustizia delle famiglie delle vittime -: quale sia il giudizio che in generale il Governo esprime in ordine alla situazione suddetta, pur nel rispetto dell'indagine che la magistratura sta svolgendo ed in particolare quali siano le valutazioni sulla collaborazione dei governi stranieri, chiamati in causa dalle rivelazioni della stampa. (2-00439)





 
Cronologia
venerdì 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giorgio La Malfa è confermato segretario del PRI.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano circa 1 milione di elettori, registrano un nuovo trionfo della Lega Nord, un crollo del PSI e una flessione di DC e PDS. Successi della Rete, di Rifondazione comunista e del MSI.

  • Politica, cultura e società
    Bettino Craxi è destinatario di un avviso di garanzia per corruzione, ricettazione e violazione della legge sul finanziamento.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti a favore e 256 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1984 di conversione del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, recante modifiche alla legge 1 marzo 1986, n. 64, in tema di disciplina dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e norme per l'agevolazione delle attività produttive, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.