Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00437 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19921215

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere: che cosa risponda il Governo all'accusa del "pentito" Buscetta, confermata da uno dei cosiddetti "capi storici" delle famigerate Brigate rosse, Alberto Franceschini, nella sua testimonianza al processo cosiddetto "Moro quater", secondo cui il compianto generale dei carabinieri Alberto Dalla Chiesa sarebbe stato trasferito mentre stava per concludere l'operazione di annientamento delle principali "colonne" delle Brigate rosse. Franceschini ha detto testualmente: "nel 1976 potevano essere presi tutti ma Dalla Chiesa fu stranamente trasferito"; se siano state cercate e trovate doverosamente le responsabilita' di simile incredibile e inaccettabile comportamento. (2-00437)

 
Cronologia
venerdì 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giorgio La Malfa è confermato segretario del PRI.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano circa 1 milione di elettori, registrano un nuovo trionfo della Lega Nord, un crollo del PSI e una flessione di DC e PDS. Successi della Rete, di Rifondazione comunista e del MSI.

  • Politica, cultura e società
    Bettino Craxi è destinatario di un avviso di garanzia per corruzione, ricettazione e violazione della legge sul finanziamento.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti a favore e 256 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1984 di conversione del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, recante modifiche alla legge 1 marzo 1986, n. 64, in tema di disciplina dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e norme per l'agevolazione delle attività produttive, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.