Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00542 presentata da STRADA RENATO (PARTITO DEMOCRATICO DELLA SINISTRA) in data 19921215

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: il 3 gennaio 1993 scadono i termini previsti per il rinnovo degli organi direttivi della Cassa per il credito alle imprese artigiane (Artigiancassa); risulta che le proposte in merito a tali nomine siano ferme presso il Comitato interministeriale per il credito e il risparmio competente in materia, in attesa di essere esaminate dal Consiglio dei ministri; nel corso del 1991 l'Istituto ha avviato l'iter previsto dalla legge n. 218 del 1990 per la ristrutturazione degli enti creditizi pubblici, attraverso contatti preliminari con la Banca d'Italia, in vista della trasformazione in societa' per azioni; la mancata nomina degli organi direttivi entro i termini previsti determinerebbe una grave situazione, provocando di fatto la paralisi dell'attivita' della Cassa, da sempre unico strumento per l'erogazione del credito alle imprese artigiane, nonche' delle procedure avviate in base alla legge n. 218 del 1990 -: se e come intenda intervenire per risolvere definitivamente e con la massima urgenza il problema della nomina degli organi direttivi dell'Artigiancassa. (3-00542)

 
Cronologia
venerdì 4 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Giorgio La Malfa è confermato segretario del PRI.

martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano circa 1 milione di elettori, registrano un nuovo trionfo della Lega Nord, un crollo del PSI e una flessione di DC e PDS. Successi della Rete, di Rifondazione comunista e del MSI.

  • Politica, cultura e società
    Bettino Craxi è destinatario di un avviso di garanzia per corruzione, ricettazione e violazione della legge sul finanziamento.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti a favore e 256 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1984 di conversione del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, recante modifiche alla legge 1 marzo 1986, n. 64, in tema di disciplina dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e norme per l'agevolazione delle attività produttive, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.