Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00548 presentata da SBARBATI CARLETTI LUCIANA (REPUBBLICANO) in data 19921216

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per conoscere - premesso che: la legge n. 49 del 1985 e' stata salutata alla sua approvazione come il primo atto di politica industriale; nella legge venivano definite le cooperative nate da aziende in crisi e per le quali erano previsti benefici di natura straordinaria; tra questi, l'utilizzo del fondo di rotazione previsto dall'articolo 1 in forme certamente non solite; risulta che nei primi anni di operativita' del fondo tale eccezionalita' prevista dallo spirito e dalla lettera della legge ha trovato riscontro nelle deliberazioni della sezione speciale per il Credito di cooperazione per quanto riguarda le cooperative nate da aziende in crisi: (finanziamento del 100 per cento dell'investimento, concessione del periodo di preammortamento per la durata massima prevista); successivamente la gestione del fondo ha seguito sempre piu' i criteri di normalita' bancaria fino al punto che oggi, secondo gli ultimi orientamenti della sezione, la valutazione delle garanzie fornite dalle cooperative richiedenti costituisce il limite del finanziamento; questo avviene in contrasto con quanto previsto dalla Legge all'articolo 3 comma 1, mentre l'articolo 4 comma 8 afferma che "nessuna garanzia di qualsiasi altra natura deve essere richiesta"; di fronte ad una affermazione cosi' perentoria e chiara il fatto che la sezione non finanzi, se non nei limiti delle garanzie che ciascuna cooperativa puo' dare, rappresenta uno stravolgimento della legge stessa -: cosa intende fare con urgenza assoluta perche' la Sezione speciale per il credito e la cooperazione torni a deliberare i finanziamenti di cui alla legge n. 49 del 1985, rispettando lo spirito e la lettera della legge; quali iniziative intenda porre allo studio per consentire l'utilizzazione del Fondo ancora disponibile e il suo rifinanziamento per il 1993. (3-00548)

 
Cronologia
martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Bettino Craxi è destinatario di un avviso di garanzia per corruzione, ricettazione e violazione della legge sul finanziamento.

mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti a favore e 256 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1984 di conversione del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, recante modifiche alla legge 1 marzo 1986, n. 64, in tema di disciplina dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e norme per l'agevolazione delle attività produttive, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

mercoledì 30 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene emanato il decreto legislativo che istituisce l'ICI (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504).