Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09280 presentata da MATTEJA BRUNO (LEGA NORD) in data 19930111

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: le recenti missioni dell'Esercito Italiano in Mozambico e in Somalia hanno messo in apprensione parecchie famiglie di militari di leva, specialmente appartenenti alla Brigata Taurinense, in forza al Battaglione Susa di Pinerolo, al Logistico di Rivoli ed alla Caserma Monte Grappa di Torino; da quanto risulta questi contingenti dovevano essere composti esclusivamente da volontari; esistono invece insistenti voci che vengano inviati in questi paesi militari "non volontari" -: quale e' la metodologia adottata nella scelta dei militari destinati a queste missioni. (4-09280)

Al fine di verificare, giusta direttive impartite, eventuali indisponibilita' di militari a partecipare alle missioni umanitarie in Somalia e in Mozambico sono state adottate le seguenti modalita': illustrazione al personale dei principali aspetti della missione da parte dei comandanti di compagnia (capitani o tenenti effettivi), alla presenza del comandante di Corpo; richiesta di conoscere l'indisponibilita' previa dichiarazione dell'interessato insindacabile; redazione di verbale con l'indicazione dei nominativi dei presenti e di quelli dei rinunciatari, sottoscritto dal comandante di compagnia e vistato dal comandante di Corpo. L'adozione di siffatto criterio non esclude, ovviamente, la possibilita' di ciascun militare di manifestare privatamente, secondo le norme sulla disciplina militare, la propria indisponibilita' al comandante gerarchico. Il Ministro della difesa: Fabbri.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.