Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09153 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930111

Al Ministro per i beni culturali ed ambientali. - Per conoscere - premesso che: l'incomprensibile sospensione dei lavori di restauro della meravigliosa chiesa monumentale di Sant'Eligio Maggiore in Napoli ha determinato l'aggravamento delle condizioni di pericolosita' per l'incolumita' dei fedeli e dei visitatori del tempio: il tetto e' restato infatti letteralmente smantellato cosicche', quando piove, l'acqua penetra dappertutto sino ad allagarla totalmente -: quali siano le ragioni della sospensione delle opere di restauro della chiesa e quali provvedimenti intendano adottare per favorire la loro rapida conclusione, anche ad evitare maggiori danni. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-22185 del 24 ottobre 1990. (4-09153)

Sull'immobile in oggetto la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Napoli ha realizzato il consolidamento e restauro delle coperture delle navate destra e sinistra, nonche' della navata cosiddetta "Ospedaliera" con lavori ultimati in data 6 luglio 1992. Con dette opere sono stati eliminati gli inconvenienti lamentati nell'interrogazione in oggetto. Quando saranno disponibili ulteriori finanziamenti ai sensi della legge 219 del 1981 saranno effettuati ulteriori interventi per la copertura a tetto della navata centrale. Il Ministro dei beni culturali e ambientali: Ronchey.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.