Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09186 presentata da TREMAGLIA PIERANTONIO MIRKO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930111

Ai Ministri delle finanze, degli affari esteri e per gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: i cittadini italiani residenti all'estero hanno costruito le loro abitazioni in Italia al prezzo di notevoli sacrifici e che ogni anno regolarmente, in attesa di tornarvi definitivamente al momento del pensionamento, vengono a trascorrervi le vacanze presso tale abitazione cui sono molto legati in quanto hanno costruito la principale motivazione di anni di duro lavoro trascorsi lontano dal paese natio; le comunita' emigrate giustamente chiedono che gli immobili appartenenti ai lavoratori emigrati siano considerati come prima casa (come in effetti sono), agli effetti dell'ISI (Imposta straordinaria sugli immobili), i cui termini di pagamento sono pressoche' scaduti, e dell'istitudenda ICI (Imposta comunale sugli immobili) per la quale il Governo ha la delega; i principi ed i criteri votati dal Parlamento con l'articolo 4 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, stabiliscono riduzioni della imposta per particolari categorie di immobili -: se non si intenda, in sede di servizio di delega, tener conto delle legittime richieste degli italiani all'estero affinche' siano esentati dal pagamento delle suddette imposte. (4-09186)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.