Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09425 presentata da CRIPPA FEDERICO (FEDERAZIONE DEI VERDI) in data 19930112

Ai Ministri della difesa e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: su il quotidiano Il Giorno del 20 dicembre 1992 e' comparso un articolo dal titolo "Ecco i boscaioli di frodo"; nell'articolo viene riportato che in una piantagione della pineta di Schilpario (Bergamo) si e' notato l'arrivo di "...alcuni autocarri militari provenienti da Bergamo. I soldati sono scesi, hanno tagliato una quarantina di abeti, li hanno caricati e poi sono ripartiti" -: se quanto riportato in premessa risponda al vero e, in caso affermativo, quali provvedimenti siano stati presi per identificare i responsabili di tale episodio; chi abbia autorizzato e comandato tale atto e quali provvedimenti siano stati presi nei suoi confronti. (4-09425)

In data 11 dicembre 1992, il Reparto comando supporto tattico "Legnano", previ accordi con la Comunita' montana di SCALVE (BG), ha inviato due autocarri nella zona di SCHILPARIO, dove, su indicazione ed alla presenza di un sottufficiale della Guardia forestale, si e' provveduto al prelievo di tredici cime di abeti, gia' precedentemente tagliate dal proprietario del fondo perche' recavano disturbo alla linea elettrica di alta tensione SCHILPARIO-FONDI. Il proprietario del fondo era stato autorizzato al taglio degli abeti dalla stessa Comunita' montana di SCALVE. Il Ministro della difesa: Fabbri.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.