Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09427 presentata da TASSI CARLO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930112

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della difesa, di grazia e giustizia, dell'interno e della sanita'. - Per sapere: quali controlli faccia il Governo in merito alle conclusioni cui giungono tante visite mediche "militari" che, a volte per evitare di arruolare qualcuno nei carabinieri volontari, ed essendo non piu' prevista la cosiddetta "anamnesi familiare" (qualche genitore o ascendente con problemi di turbe psichiche, o simili) preferiscono risolvere con una generica diagnosi di "tachicardia" (che come diceva Cavour come un rinvio, un sigaro toscano, o un cavalierato del regno, non si nega a nessuno). Cosi' una valutazione di tipo suindicato non si puo' escludere mai (soprattutto se prima di auscultare il cuore si fa fare al giovane di corsa una scala di quattro rampe!). Quello che e' piu' grave, peraltro (posto che il caso summenzionato potrebbe essere ed e' ascrivibile ad una doverosa opera di "difesa", preventiva della prima arma, l'arma dei carabinieri!) e' che la "pigrizia" burocratica riporti poi tale diagnosi, anche nelle visite e occasioni successive, senza tener conto che il padre del giovane, grave cardiopatico, per superfatica lavorativa, abbia immediatamente fatto controllare il cuore del ragazzo addirittura dal professor Vigano' dell'universita' di Pavia, che ha confermato la perfetta salute, anche cardiaca del giovane. (4-09427)

Si risponde anche a nome del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri di grazia e giustizia, dell'interno e della sanita'. Da quanto affermato dall'Onorevole interrogante non e' chiaro se le visite mediche alle quali si riferisce siano state effettuate presso l'Ufficio sanitario del Centro nazionale di selezione e reclutamento di Roma o presso le Commissioni mediche delle Regioni carabinieri. Comunque, per quanto riguarda il predetto Ufficio sanitario, si fa presente che l'e'quipe medica ivi operante non adotta provvedimenti di non idoneita' sulla base di un generico parametro di tachicardia, bensi' a seguito di una precisa diagnosi effettuata da specialisti in cardiologia che, in precedenza, hanno proceduto al rilevamento della pressione arteriosa, all'esecuzione di un esame elettrocardiografico e alla visita cardio-vascolare. Nei casi dubbi (o che richiedono ulteriori verifiche specialistiche) gli aspiranti vengono inviati presso un ospedale militare per esami piu' approfonditi. Per quanto concerne le Commissioni mediche delle Regioni carabinieri, invece, si precisa che esse effettuano esclusivamente visite preliminari che possano dar luogo a provvedimenti di non idoneita' solo nei confronti di soggetti portatori di patologie evidenti; coloro che hanno superato positivamente tali accertamenti preliminari sono poi sottoposti al giudizio del suddetto Ufficio sanitario, per il quale vale quanto detto sopra. Il Ministro della difesa: Fabbri.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.