Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09296 presentata da MARENCO FRANCESCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930112

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa risulterebbe che Giuseppe Calogero, attuale vice presidente della finanziaria genovese Gerolimich, e' candidato a diventare responsabile delle strategie e della pianificazione della Fs Spa; lo stesso Giuseppe Calogero e' stato dal 1987 amministratore delegato della Gerolimich societa' attualmente indebitata, insieme all'Unione Manifatture, per circa 670 miliardi; le banche creditrici della Gerolimich e dell'Unione Manifatture hanno chiesto di escludere drasticamente dalla gestione del piano di risanamento i responsabili della politica che ha portato le due societa' (entrambe facenti capo alla Cameli e Co.) alla situazione attuale -: quali siano i criteri attraverso cui la dirigenza della Fs Spa sceglie il nuovo management; quali garanzie esistano al fine di evitare che la nuova Fs Spa continui ad essere "carrozzone" clientelare; se i recenti trascorsi professionali dell'ingegner Giuseppe Calogero non impongano una maggiore cautela da parte di chi vuole inserirlo ai vertici della Fs Spa. (4-09296)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.