Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09322 presentata da GASPARRI MAURIZIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930112

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso: che l'assessore al traffico del comune di Roma, Massimo Palombi, ha disposto nel tratto di via Cristoforo Colombo che va dal Palazzo dello Sport a piazza dei Navigatori delle limitazioni alla circolazione dei veicoli, riservando degli spazi alle automobili che abbiano a bordo almeno tre passeggeri, attuando il cosiddetto principio dell'"auto di gruppo", secondo il quale chi viaggia da solo in macchina dovrebbe essere penalizzato, rispetto a quanti, facendo un uso collettivo dell'automobile, potranno avere a disposizione apposite corsie di marcia; che tale iniziativa appare una deliberata provocazione nei confronti dei cittadini, costretti all'uso dell'automobile da una amministrazione locale che ha trascurato il trasporto pubblico, limitandosi ad intascare tangenti per l'acquisto di autobus (come ha dimostrato un'inchiesta con conseguenti arresti condotta dal giudice Di Pietro nella capitale); che l'azione dell'assessore Palombi viola il diritto del cittadino di circolare liberamente, diritto che per gli automobilisti e' collegato al pagamento di ingenti tasse e balzelli di ogni tipo, che non distinguono certamente chi circola da solo o in compagnia; che nel comportamento del citato assessore possono rilevarsi estremi di reato, per l'arbitraria limitazione alla circolazione automobilistica; che il suddetto assessore meglio farebbe a parere dell'interrogante ad incoraggiare un'attiva politica per il trasporto pubblico, da attuare senza dar luogo a fatti di corruzione, come purtroppo spesso e' accaduto in ogni parte d'Italia per la realizzazione di metropolitane; che il Governo non ha emanato nessun provvedimento che autorizzi l'istituzione di spazi appositi per le auto di gruppo -: quali provvedimenti urgenti intenda adottare per porre fine a questa dissennata e demagogica iniziativa, che discrimina i cittadini anziche' assicurare ad essi servizi efficienti che possano rappresentare un'alternativa al costoso trasporto privato. (4-09322)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.