Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09350 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930112

Al Ministro per i beni culturali ed ambientali. - Per conoscere - premesso che: con l'atto ispettivo n. 4-01189 dell'11 settembre 1987, l'interrogante richiese, argomentandolo adeguatamente, perche' dopo l'opposizione del vincolo sulla "bellissima ed... orrenda" Villa Fersen, conosciuta anche come villa Lysis in Capri, nessun intervento di recupero e di restauro dal degrado fosse stato effettuato; all'atto ispettivo non pervenne risposta per tutta la X Legislatura; nella XI l'interrogante ha riproposto la medesima interrogazione il 20 novembre 1992, al n. 4-08118; frattanto si e' appreso che e' iniziato il restauro conservativo che pero' potrebbe divenire anche pericolosamente... "interpretativo" della Villa, architetto Marcello Quiriconi, "garante" del proprietario (il finanziere messicano Patrick Mechoulan) Roger Peyrefitte; si e' inoltre affermato che, ove concorressero anche risorse pubbliche, la villa potrebbe essere in qualche modo anche aperta al pubblico... ma in tutto questo continua a difettare, stante il silenzio seguito agli atti ispettivi citati e la niuna notizia in ordine al ruolo di controllo della Sopraintendenza sui lavori a farsi, la presenza dello Stato -: quali motivi abbiano impedito per cinque anni e tuttora impediscano, la risposta agli atti ispettivi; se i progetti di intervento edilizio, di restauro conservativo (e non interpretativo) di arredo e quanto altro connesso, siano stati preventivamente sottoposti alla Sopraintendenza e da questa autorizzati e seguiti passo passo; se l'intervento di pubbliche risorse nel restauro sia possibile ed a quali condizioni, anche relativamente al successivo, ovviamente regolamentato, accesso pubblico alla villa ad opere terminate. (4-09350)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.