Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09574 presentata da MARTINAT UGO GIOVANNI (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere: constatata l'anomala situazione in cui versano i titolari di licenze di Minibus per trasporto persone, enormemente penalizzati da una normativa in materia che limita in maniera sempre crescente le capacita' operative delle singole imprese di settore, se non ritenga opportuno e doveroso riconsiderare la normativa nel suo complesso, indicando agli enti regionali di competenza l'obbligatorieta' di conformazione della normativa nazionale alle direttive comunitarie di settore (ex articolo 10 della Costituzione). Atteso che, infatti, l'attuale regolamentazione regionale stabilisce vincoli e limitazioni all'attivita' degli autotrasportatori da noleggio che, in alcun modo, non sono presenti nelle attuali disposizioni dei Paesi della comunita' europea, risulta iniqua la determinazione della materia regionale di settore nel suo complesso, che limita le capacita' di trasporto dei conducenti di Minibus (16 piu' 1), rendendo eccessivamente onerosi i costi di trasporto e scarsamente funzionale l'attivita' di dette imprese nelle linee d'appalto. (4-09574)

Con riferimento alla normativa cui sono soggetti i titolari di licenze di minibus si informa che, prevedendo il nuovo codice della strada ex articolo 85, 1^ comma, che "il servizio di noleggio con conducente e' disciplinato dalle leggi specifiche che regolano la materia", sono allo studio appositi disegni di legge-quadro per uniformare la disciplina del settore. Si fa peraltro presente che in quella sede potra' essere formulata una norma che risolva i problemi attualmente esistenti per i minibus e che ne conformi l'utilizzo a quanto avviene in sede comunitaria. Il Ministro dei trasporti: Tesini.



 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.