Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09493 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri dell'ambiente, dell'interno e della sanita'. - Per sapere - premesso che: grazie all'opera alacre dell'amministrazione comunale di Monte di Procida, in un futuro non molto remoto l'isola di Procida si saldera' alla terraferma e si trasformera' in una non tanto amena penisola; le discariche, evidentemente abusive, poste lungo la linea di costa, incessantemente colmano il tratto di mare antistante con una quantita' incredibile di rifiuti di ogni genere cosicche' l'estensione del territorio comunale aumenta giorno dopo giorno in misura direttamente proporzionale al volume degli stessi; per rendere piu' caratteristici paesaggio ed atmosfera non mancano, infine, delle suggestive cascatelle di liquami di un bel colore scuro e di un fetore inaudito -: se risulti al Governo che il comune di Monte di Procida abbia individuato e perseguito ai sensi di legge i responsabili delle discariche abusive, e quali interventi abbia programmato per bonificare e ripulire i costoni di tufo e le falesie che caratterizzano le sue coste; se gli scarichi fognari che continuano ad immettere in mare liquami di dubbia natura, siano stati preventivamente autorizzati e da chi; quali iniziative la sensibile amministrazione del comune flegreo abbia in essere per valorizzare e tutelare lo straordinario patrimonio di risorse paesaggistiche prima che sia definitivamente compromesso. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21914 dell'11 ottobre 1990. (4-09493)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.