Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09500 presentata da PARLATO ANTONIO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930113

Ai Ministri dell'ambiente e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: anche il Volturno, come la gran parte dei corsi d'acqua italiani, presenta ben evidente tutta la sintomatologia tipica del degrado derivante dalla disordinata urbanizzazione e dall'uso dissennato del territorio; il livello dell'inquinamento, lungi dall'essere quantomeno frenato, continua a crescere liberamente per le immissioni fognarie di industrie, di citta', e di allevamenti zootecnici mentre la cementificazione quasi ininterrotta delle sponde ed i prelievi sconsiderati di sabbia dall'alveo hanno accentuato il ritmo della erosione del litorale e compromesso forse irrimediabilmente l'equilibrio ecologico della foce del Volturno -: quali iniziative intendano adottare per: impedire nuovi insediamenti industriali lungo il corso del fiume, in particolar modo quelli ad alto rischio ambientale; bloccare la concessione dei finanziamenti a tutti i progetti non finalizzati al disinquinamento ed al ripristino dell'equilibrio dell'ecosistema del Volturno; regolamentare l'estrazione della sabbia e per ricostituire l'integrita' ecologica della foce del fiume; se non ritengano di farsi promotori, mobilitando organicamente tutti gli enti preposti territorialmente ed istituzionalmente alla salvaguardia del fiume, di un "Piano per il risanamento generale del bacino del Volturno". Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-21747 del 5 ottobre 1990. (4-09500)

 
Cronologia
mercoledì 6 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia la nuova Commissione europea, presieduta nuovamente da Jacques Delors. L'Italia è rappresentata da Antonio Ruberti e Raniero Vanni d'Archirafi.

venerdì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo una latitanza di 24 anni, viene arrestato a Palermo Totò Riina, considerato capo di Cosa nostra.